prima pagina pagina precedente




Il concorso per l'area
dell'ex cotonificio Cederna
di Odile


i progettisti vincitori
i progettisti vincitori: Elena Verri, Massimo Peronetti e Alessio Riva - foto Fr.I.

Tempi brevissimi per decidere cosa accadrà ad un pezzo di città.
Sono esposti presso la sala istituzione Cederna (via Cederna 19), e presto lo saranno al Binario 7, i progetti partecipanti al concorso delle aree ex-cederna per la progettazione delle aree pubbliche stralciate dalla lottizzazione privata.
Invitiamo i monzesi ad andare a visitare la mostra e soffermarsi sui pannelli perchè è segno di civiltà vedere cosa accade ad un altro pezzo della nostra città che viene consumato - riutilizzato.
Cosa ci è piaciuto?
Di sicuro ci sono piaciuti i tempi brevi del concorso e anche la snellezza delle 2 tavole e della relazione su una pagina in cui era chiesto di spiegare l'idea avuta.
Cosa auspichiamo per il futuro?
Speriamo che la proprietà riveda le sue intenzioni e proprio per continuare su questi passi non dia solo un incarico di direzione artistica ai vincitori ma gli prospetti un vero incarico di progettazione e Direzione Lavori per un controllo, cosicché alla fine quello idealizzato venga realizzato... e ci auguriamo che l'Amministrazione pubblica vigili su questo.
Ci auguriamo che nell'esposizione al Binario 7 i pannelli vengano accompagnati dalle relazioni di progetto e dai commenti della giuria, per maggiore chiarezza anche verso un pubblico meno tecnico, e che la proprietà esponga anche il suo progetto di lottizzazione in modo da avere un quadro completo.
In futuro vorremmo tanti altri concorsi di idee sulle aree pubbliche che però prevedano un bel dibattito pubblico della giuria... come lo sono i consigli comunali (senza perciò poter intervenire nella discussione della giuria ma vigilando su di essa) perchè il terreno è pubblico e se si utilizza è giusto che i cittadini si interessino fin da subito a come viene consumato.

Odile

Laura Rocca illustra il suo progetto
Laura Rocca illustra il suo progetto "segnalato" - foto Fr.I.


in su pagina precedente

 29 gennaio 2007